La 500 è un'auto che ispira simpatia. Il sorriso compare puntualmente sulle labbra di chi ne vede una: sarà per le sue dimensioni ridotte e le forme bombate, sarà per i ricordi che suscita in quanti l'hanno posseduta o comunque ne conoscono la storia e il suo impatto sulla società italiana degli anni '50-'70.
Brillante esempio di design, gioiello di meccanica, indistruttibile e versatile, persino campionessa di sensualità su ruote (vi ricordate quando qualche anno fa fu eletta l'auto più sexy da un importante periodico del settore?), la 500 è un mito riconosciuto e celebrato che vive ormai una sorta di eterna giovinezza.
E giovani sono molti suoi appassionati, come dimostrano i tantissimo soci under 35 del Fiat 500 Club Italia. Ma i fans più scatenati sono addirittura under 18: adolescenti e bambini vanno pazzi per questo "giocattolo", allegro, colorato, "al naturale" o super-personalizzato.
È quanto percepiamo quotidianamente dal nostro "osservatorio privilegiato", la dirigenza di un sodalizio che conta ormai quasi 21.000 soci ed è la più importante dedicato alla storica bicilindrica, nato a Garlenda (SV) nel 1984 e federato ASI. Una realtà capace di organizzare ogni anno decine e decine di raduni e manifestazioni varie; di prendere parte alle fiere del settore dell'automotorismo storico con stand sempre visitatissimi; di essere un punto di riferimento per giornalisti, ricercatori, studenti, restauratori etc. etc. grazie al Registro Storico di Modello ed al Museo Multimediale della 500 "Dante Giacosa"; di offrire informazioni e servizi grazie ad una Segreteria dedicata, alla rivista "4piccoleruote"ed al sito www.500clubitalia.it.
Ai cinquecentisti in erba ed a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della piccola grande auto consigliamo vivamente la lettura di questo libro, realizzato del nostro socio Alessandro Soncin, per apprendere - con il sorriso di cui sopra - come nacque la 500 e come si svilupparono i vari modelli.
Presidente Stelio Yannoulis
Presidente Onoraria Silvia Depaoli